Benvenuti nel sito di Attivarti.org per la campagna Globe at Night, un'iniziativa globale per la raccolta di dati sull'inquinamento luminoso promossa dal National Optical Astronomy Observatory degli Stati Uniti. Il programma Globe at Night è partito nel 2006 e l'anno scorso ha visto la partecipazione di circa 16000 persone, di cui circa 200 in Italia.

Per il 2014, Attivarti.org sostiene il programma Globe at Night.

Che cosa posso fare?

  1. Registrati
  2. Consulta le istruzioni
  3. Scarica il modulo per annotare le osservazioni
  4. Inserisci osservazioni
  5. Visualizza le osservazioni inserite (15)
  6. Richiedi informazioni

Con l'esperienza maturata sin dal 2008 nel progetto della BuioMetria Partecipativa, vogliamo proporre al pubblico italiano una procedura semplificata per la raccolta delle osservazioni. Queste saranno poi da noi integrate con il database globale, consentendo al pubblico italiano, nel frattempo, una visione più locale dei dati.

Le semplificazioni che abbiamo previsto sono due

  • Un'interfaccia in italiano
  • La possibilità di eseguire osservazioni senza GPS, se vi registrate. La registrazione è libera e gratuita

La campagna Globe at Night 2014 ha preso ufficialmente il via il 20 gennaio, e si concluderà alla fine dell'anno. Partiamo con un sito molto semplice, e andando avanti aggiungeremo nuovi contenuti (mappe, grafici e altro, come già trovate nella BuioMetria Partecipativa).

Vi invitiamo a contattarci per partecipare e registrarvi. La partecipazione alla campagna Globe at Night è libera e gratuita.

Ultimo, ma non ultimo: nel frattempo proseguono la BuioMetria PArtecipativa e il CORDILIT. Sotto trovate i link.

Se questa iniziativa per te è utile, sostieni Attivarti.org